Tel.   Per informazioni  031761361    |    E-mail: info@fondazioneborletti.it    |    E-mail: odv@fondazioneborletti.it

Whistleblowing

Fondazione Anna Borletti, nell’esercizio della propria attività, ambisce a creare e mantenere una cultura improntata all’etica, alla trasparenza e alla correttezza. Per tale ragione, nel condividere i principi ispiratori del D.Lgs. 24/2023, la stessa ha recepito le indicazioni del legislatore sovranazionale e nazionale, così garantendo la possibilità di segnalare gli illeciti nel rispetto della riservatezza del segnalante.

EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE:

Come indicato dal D. Lgs. 24/2023 “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, Fondazione Anna Borletti si è dotata di un canale di segnalazione che rispetti integralmente l’identità del segnalante: la piattaforma informatica LEGAL WB.

CHI PUÒ SEGNALARE?

I soggetti che possono inviare una segnalazione attraverso la piattaforma sono:

• tutti i dipendenti di Fondazione Anna Borletti, nonché coloro che sono vincolati alla predetta sulla base di un rapporto di lavoro disciplinato ai sensi del D.lgs. 81/2015 (a titolo esemplificativo, somministrazione, apprendistato, lavoro intermittente, ecc.);
  • consulenti e lavoratori autonomi, in genere, che svolgono la propria attività lavorativa presso Fondazione Anna Borletti;
  • lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi di Fondazione Anna Borletti;
  • volontari e tirocinanti, retribuiti e non, che prestano la propria attività presso Fondazione Anna Borletti;
  • gli amministratori, i soci di Fondazione Anna Borletti e chiunque esercita funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza, anche di fatto, di Fondazione Anna Borletti.

COSA SI PUÒ SEGNALARE?

Le segnalazioni effettuate sulla piattaforma dovranno avere come oggetto condotte o comportamenti, nonché inottemperanze, omissioni e irregolarità di cui si ha avuto conoscenza nel contesto lavorativo o anche solo il sospetto siano stati realizzati – o che si ritiene potrebbero esserlo – in violazione della normativa europea e della normativa nazionale di recepimento, che coinvolgano direttamente o indirettamente Fondazione Anna Borletti.

In particolare, la segnalazione può avere ad oggetto:

• gli illeciti commessi in violazione della normativa dell’UE indicata nell’Allegato 1 al D.Lgs. n. 24/2023 e di tutte le disposizioni nazionali che ne danno attuazione;
  • gli illeciti previsti dal D.Lgs. 231/2001;
  • le violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo.

La segnalazione deve essere circostanziata e fondata su elementi di fatto precisi e concordanti.

È possibile scaricare la GUIDA ALLA PAGINA DI SEGNALAZIONE cliccando QUI.

All’interno del Portale Whistleblowing sarà possibile accedere all’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Whistleblowing).

ACCEDI A LEGAL WB - https://fondazioneborletti.legalwb.it/

FONDAZIONE ANNA BORLETTI
per invalidi e anziani – ONLUS

Via Piave n. 9 - 22060 Arosio (CO)