Tel.   Per informazioni  031761361    |    E-mail: info@fondazioneborletti.it    |    E-mail: odv@fondazioneborletti.it

Servizio animazione e psicomotorio

I servizi di animazione e psicomotricità attraverso una programmazione settimanale stimolano le capacità sensoriali degli ospiti coinvolgendoli in attività strutturate

Servizio animazione e psicomotorio

SERVIZIO DI PSICOMOTRICITÀ

L’obiettivo di questa attività, che viene svolta quotidianamente, è stimolare le capacità funzionali e cognitive residue dell’ospite attraverso metodi e tecniche specifici, quali:
  • osservazione e ascolto della persona;
  • instaurazione di una relazione attraverso la quale si crei, con l’altro, una comunicazione affettiva;
  • creazione di un contesto accogliente e piacevole;
  • classificazione delle diverse aree di intervento (espressive, motorie, sensoriali, cognitive e relazionali) con approcci globali (verbali, mimico-gestuali, corporei, grafici) alla persona.

SERVIZIO DI ANIMAZIONE SOCIALE

Il programma delle attività di animazione e di psicomotricità viene esaminato in anteprima dalla Direzione, che – essendo a conoscenza di ogni ospite – valuta gli obiettivi individuali da raggiungere.
L’animazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle potenzialità relazionali dell’anziano, mantenendo o stimolando l’interesse per una socialità viva e positiva. Il servizio di animazione viene proposto quotidianamente e organizza attività di vario tipo:
  • ludico-ricreative: applicazioni fisio/psico-attivanti e socializzanti;
  • espressive: laboratori di attività manuali (découpage, piccola falegnameria, cartoleria, pittura, ricamo e telaio);
  • culturali: lettura di testi e giornali, proiezioni di filmati e diapositive;
  • laboratori musicali: ascolto guidato di musica e canto;
  • spettacoli: esibizioni di gruppi musicali e teatrali esterni, intrattenimenti domenicali aperti anche al pubblico;
  • uscite: passeggiate e gite nelle vicinanze.
    VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA CASA DI RIPOSO?

Se sei interessato puoi telefonarci al numero 031-761361
    oppure compila il form contatti cliccando sul seguente bottone

FONDAZIONE ANNA BORLETTI
    per invalidi e anziani – ONLUS