La nostra residenza socio assistenziale
è un luogo dove gli ospiti vengono
accolti e accompagnati nelle
loro esigenze quotidiane come una
grande famiglia

Cenni storici
La struttura risale alla metà del 1700: fu costruita, come residenza padronale, per volontà del Marchese Ignazio Olgiati e subito donata a Don Giuseppe Olgiati, Vescovo di Como. La proprietà passò dal Vescovo al fratello Pio Isidoro, poi alla famiglia Perego, al nobile Gaetano Venini e infine, nel 1919, il Conte Senatore Borletti acquistò l’intero complesso con lo scopo di assistere i giovani militari feriti durante la guerra del 1915- 1918 e rimasti permanentemente invalidi.
Successivamente, nell’edificio vennero ospitati anche gli invalidi causati dal secondo conflitto mondiale 1940-1945. Nel 1945 Don Carlo Gnocchi accolse in questi ambienti gli orfani di guerra e i primi “mutilatini”, vittime dei bombardamenti e degli ordigni esplosivi disseminati sul territorio. Don Carlo resse la direzione di questa Istituzione dal 1945 al 1948 e iniziò ad Arosio la sua grande opera, in seguito denominata Fondazione Pro-Juventute, in favore dei tanti bisognosi.
Nel corso degli anni l’edificio è stato sottoposto a diverse ristrutturazioni e sono state eseguite numerose opere di miglioria. Il campo assistenziale è stato esteso agli invalidi del lavoro e successivamente la struttura è stata trasformata in una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) per anziani non autosufficienti. Dal 2014, nella cappella della Fondazione è deposta la reliquia del Beato Don Carlo Gnocchi, un frammento osseo ex-corpore (estratto dalla salma).
    VUOI SAPERNE DI PIU’ SULLA CASA DI RIPOSO?